Ultima modifica: 8 Ottobre 2020

FAQ Covid-19

Cari genitori, in questo tempo di incertezza e di regole mutevoli, che non sempre sono comprensibili, presumo che ci siano diverse domande e richieste di chiarimenti da parte vostra. E’ intenzione di questa dirigenza dare delle risposte, per quanto di propria competenza. Ho pensato quindi di creare un modulo in cui voi potrete inserire una domanda relativa alle misure adottate dall’Istituto in merito al contenimento del contagio da COVID-19. Cercherò, per quanto mi è possibile, di dipanare i vostri dubbi, rispondendo alle domande più frequenti attraverso FAQ che verranno pubblicate in un’apposita sezione sul sito della scuola, in modo che siano a disposizione di tutti voi genitori. Sperando che possa essere utile, l’occasione è gradita per porgervi cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica

D.: Salve, vorrei sapere come verrà gestita la mensa, le attività di educazione fisica e se nell’istituto è presente la stanza dedicata ai presunti casi Covid. Grazie
R.: Gentile genitore, la Mensa verrà gestita come negli anni precendenti
per tutti e tre gli ordini di scuola nel rispetto delle norme anticontagio di distanziamento e disinfezione (che avverrà anche tra un turno e l’altro). Per la scuola primaria il mercoledì si prevederanno tre turni. Le attività di educazione fisica saranno svolte nel rispetto delle linee guida ministeriali (due metri di distanza senza mascherina, 1 m con mascherina), dunque privilegiando le attività a corpo libero e non svolgendo giochi di squadra che prevedono il contatto. L’aula Covid è stata predisposta in ogni plesso.
D.: Buongiorno Dirigente . Se un alunno è assente perché malato e magari deve passare diversi giorni a casa, c’è la possibilità di seguire le lezioni in videoconferenza?
R.: Gentile Genitore, il Piano di Didattica Digitale Integrato (approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto e a breve visionabile nell’area PTOF del sito) è previsto nel caso di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessano per intero o in parte uno o più gruppi classe o in caso di nuovo lockdown.
D.: Salve,vorrei sapere: quali mascherine dovranno portare i bambini? Quelle chirurgiche o di stoffa e in quale occasione?
R.: Gentile Genitore, la mascherina di comunità (quindi anche di stoffa) o chirurgica sarà utilizzata dai bambini della scuola primaria e secondaria in tutte le situazioni dinamiche che non assicurano il mantenimento del metro di distanza (spostamenti in aula, uscita nei corridoi, ingresso ed uscita da scuola). Nelle aule i banchi sono opportunamente distanziati e dunque se si è seduti non è previsto l’utilizzo della mascherina che verrà riposta in un apposito sacchetto
D.: Buonasera,in caso di febbre verrà fatto il tampone x scongiurare che non ci sia il covid ? Grazie
R.: Gentile Genitore, in caso di febbre verrà contattato il referente sanitario territoriale dal nostro referente Covid che valuterà la procedura da seguire. Nel caso in cui ritenga necessario fare il tampone lo potrà fare a scuola in presenza di un genitore o al domicilio del bambino concordando il tutto con il genitore che sarà pienamente coinvolto in tutta la procedura.: :
D.: Salve, la nostra scuola ha nominato un medico di base preposto al Covid 19 ? Noi possiamo interagire con lui o solamente la scuola? Grazie
R.:La scuola ha un contratto con un medico del lavoro che si occupa della sorveglianza sanitaria, come previsto dal Dl 81/2008. Tale figura interagisce con la scuola nel definire i protocolli igienico sanitari, previsti dalle linee guida per la ripartenza, oltre a dare indicazioni relativamente ai lavoratori fragili.  In questo periodo di emergenza il dipartimento di prevenzione dell’Asl Toscana centro ha assegnato alle scuole della Valdinievole un referente che verrà contattato dalla Scuola in caso di sintomatologia sospetta e che in tal caso supporterà la famiglia nel percorso da seguire.
D: Buonasera, ho visto sul sito che oggi 5 ottobre sono state consegnate le mascherine alle medie…. Quando saranno consegnate anche alle elementari? Grazie
R: La consegna delle mascherine alla Scuola Primaria avverrà prossimamente poiché la prima dotazione fornita agli alunni copre un periodo più lungo rispetto a quella data agli alunni della Secondaria. Si precisa inoltre che le mascherine sono di tipologia diversa in base all’età:
-adulti per gli alunni della secondaria
– età 6-10 anni per gli alunni della Scuola Primaria.