Ultima modifica: 18 Gennaio 2021

Risultati iniziativa “#ioleggoperchè”

Si è conclusa con ottimi risultati l’iniziativa nazionale #IOLEGGOPERCHE’ 2020 a cui, per la prima volta quest’anno, ha aderito anche il nostro Istituto. Il progetto nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione (MIUR), ha l’obiettivo di creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane al fine di favorire la promozione alla lettura tramite il coinvolgimento di scuole, librerie e famiglie nella settimana dal 21 al 29 Novembre 2020. Nello specifico, tutti sono stati invitati a recarsi in una delle librerie gemellate con il nostro Istituto e ad acquistare un libro da donare alla biblioteca scolastica. Le librerie gemellate erano: Blume di Fucecchio, L’ Erbavoglio di Larciano, La Bottega dei Sogni di Lamporecchio, Quattro Zecchini di Pieve a Nievole e Verdiani di Lamporecchio. Contro ogni aspettativa, visto che in quella settimana la nostra Regione era in zona rossa, sono stati raggiunti ottimi risultati:

• 75 libri donati alla Scuola dell’Infanzia
  • 74 libri donati alla Scuola Primaria
  • 29 libri donati alla Scuola Secondaria

Un risultato davvero grandioso! Ed ancora più emozionante sono le dediche che i donatori hanno scritto sull’etichetta apposta sul libro da loro acquistato e donato…parole spontanee come solo i bambini sanno scrivere.

Un ringraziamento a tutte le persone (libraie, genitori, nonni, bambini, insegnanti, …) che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa.