Ultima modifica: 24 Marzo 2021

WeL@b… il nuovo laboratorio di Scienze

Nell’a.s. 2019/2020 l’Istituto Comprensivo “F. Ferrucci” di Larciano ha ottenuto un finanziamento pari a € 5892,60 partecipando al bando “Scuole in movimento 2019” della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. Il progetto presentato, dal titolo “Wel@b”, aveva come obiettivo l’acquisto di attrezzature per rinnovare l’aula di scienze, allo scopo di rendere più interattive e accattivanti le lezioni per gli alunni. In particolare, sono stati acquistati una parete interattiva dotata di due videoproiettori con lampade a basso consumo energetico, che renderà le lezioni ecologiche, flessibili e interattive attraverso un’ampia gamma di funzionalità innovative; n° 5 laboratori portatili formati da due moduli funzionali (un modulo microscopio ed un fotometro) che funzionano via WIFI con una app dedicata, collegabili a dispositivi di uso quotidiano, come smartphone e tablet, e che si possono utilizzare in aula o direttamente in natura, permettendo così stimolanti esperienze interattive. Infine n.  4 kit (introduzione alla chimica, kit per esperienze sulla digestione, sulla temperatura, sul calore e i cambiamenti di stato, sulla respirazione) ed un pHmetro tascabile, attraverso i quali realizzare esperienze di chimica e fisica finalizzate a contestualizzare ciò che si studia sui libri e a dare una spiegazione, ad esempio, a ciò che hanno osservato attraverso i laboratori portatili. L’aula  così rinnovata sarà utilizzata da tutti gli studenti dell’Istituto e, viste le attrezzature acquistate, sarà possibile “esportarla” anche negli spazi esterni in modo da poter vivere le scienze in ogni luogo della scuola. Di seguito un video con alcune immagini delle nuove attrezzature.