Competizione FIRST Lego LEAGUE

Utente PTIC81300L-aut

da Ptic81300l-aut

0

La competizione FIRST® LEGO® League è un concorso mondiale rivolto a squadre di giovani, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle discipline STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di
progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa.
Promuove, inoltre, lo sviluppo delle soft skills attraverso un costante riferimento ai Core Values di FIRST® (scoperta, innovazione, impatto, inclusione, lavoro di squadra e divertimento). Ogni anno viene annunciata una nuova sfida sulla quale i team partecipanti si devono confrontare. Il tema dell’anno è MASTERPIECE: l’innovazione al servizio
della creazione e della comunicazione dell’arte.
Le competizioni si sviluppano su 4 prove distinte, così suddivise: gara di robotica, progetto tecnico, progetto innovativo, valori fondamentali.
Per quanto riguarda la gara di robotica, le squadre devono realizzare e programmare, con materiale esclusivamente della LEGO®, un robot autonomo che realizzi il maggior numero delle missioni presenti sul tavolo di gara in 2,5
minuti. Il percorso di gara con le missioni viene fornito ai concorrenti almeno due mesi prima all’atto dell’iscrizione in modo che questi possano testare le soluzioni adottate con largo anticipo e scegliere la strategia di gara adeguata. Inoltre, le squadre vengono valutate da una giuria costituita da esperti e professionisti, a cui devono presentare i propri progetti innovativi. Anche per questo anno il progetto è stato seguito, in orario extrascolastico,  dalla professoressa Morosi, dall’assistente tecnico amministrativo Fausto Nardini, in collaborazione con i professori di arte dell’Istituto (professoressa Michela Giacinti e professor Luca Casarano).
Il progetto ha previsto la realizzazione di un canale youtube sul quale i ragazzi hanno caricato dei video realizzati da loro stessi in cui spiegano la storia e caratteristiche delle opere d’arte più famose. In questo modo, gli alunni sono stati dei veri e propri “content creator” e hanno sperimentato un approccio di “learning by doing”, creando uno spazio virtuale dove poter anche condividere in futuro disegni o altre opere realizzati da loro.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Attualmente sono coinvolte 100 nazioni distribuite sui 5 continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l’accesso alle manifestazioni
internazionali continentali e mondiali. La selezione regionale si è svolta il 17 febbraio a Firenze, presso il Centro
Didattico Morgagni della Facoltà di Ingegneria.
I nostri ragazzi hanno partecipato nella categoria Challenge, che comprende i nati dal 2006 al 2014 e si sono aggiudicati il sesto posto su 22 squadre partecipanti.
Alla squadra, formata da 10 alunni delle classi 2A, 2C,3B, 3C, e ai prof. vanno i complimenti da parte di tutto il personale scolastico.