Ricerca
Standard

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

PREMESSA

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

L’offerta formativa prevede:
– tempo normale (30 ore settimanali)
– percorso ad indirizzo musicale (33 ore settimanali)

LA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

La Scuola Secondaria ha adottato la modalità organizzativa della “settimana corta” con orario delle attività articolato su 5 giorni (dal lunedì al venerdì)

Tempo normale
Le trenta ore settimanali sono ripartite in spazi orari da 60 minuti con due pause ricreative
nel corso della mattina
L’ingresso degli alunni avviene alle ore 7,45. Le lezioni iniziano alle ore 7.50 e terminano alle ore 13.50

Percorso ad indirizzo musicale
Nel nostro Istituto è attivo dall’a. s. 2022/23 l’Indirizzo Musicale per gli strumenti di: percussioni,
pianoforte, sax e flauto traverso. Questa è una grande opportunità che permette ai ragazzi che
si iscrivono non solo di imparare a suonare uno strumento e di far parte di un’orchestra, ma
anche di valorizzare e potenziare particolari competenze artistiche. Le lezioni individuali di
strumento e di musica d’insieme si svolgono in orario pomeridiano: prevedono tre ore
settimanali di cui un’ora e mezzo di lezione individuale più un’ora e mezzo di musica di
insieme. Per l’indirizzo musicale non è attivo il servizio mensa.

Dall’anno scolastico 2023/24 abbiamo aderito al modello DADA.

Modello DADA

Il Modello DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) è un approccio educativo innovativo che mira a rivoluzionare l’esperienza scolastica tradizionale. Invece di basarsi sul modello convenzionale dove gli studenti rimangono in un’aula mentre i docenti si spostano, il Modello DADA prevede che siano gli studenti a spostarsi tra diverse aule tematiche, ciascuna appositamente allestita per una specifica disciplina. Questo metodo punta a creare ambienti di apprendimento dinamici e stimolanti che possano favorire una didattica più interattiva e coinvolgente.

Principali Caratteristiche del Modello DADA

  1. Aule Tematiche: Ogni aula è dedicata a una materia specifica e attrezzata con strumenti e risorse pertinenti. Questo permette di creare un ambiente immersivo e tematico che facilita l’apprendimento.
  2. Maggiore Coinvolgimento degli Studenti: Gli studenti si spostano tra le diverse aule, il che promuove una maggiore autonomia e responsabilità. Inoltre, il movimento fisico contribuisce a mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione.
  3. Collaborazione e Interazione: L’ambiente tematico favorisce modalità di insegnamento più interattive e cooperative, dove gli studenti possono lavorare insieme su progetti e attività pratiche.
  4. Personalizzazione dell’Apprendimento: Il modello permette di adattare gli spazi e le metodologie alle esigenze specifiche delle diverse materie e dei diversi stili di apprendimento.

Perché Abbiamo Aderito al Modello DADA

La decisione di aderire al Modello DADA è stata motivata da diversi fattori chiave che rispecchiano la nostra visione educativa e i nostri obiettivi di miglioramento continuo:

  1. Innovazione Didattica: Vogliamo offrire ai nostri studenti un’esperienza educativa al passo con i tempi, che utilizzi le migliori pratiche pedagogiche disponibili. Il Modello DADA rappresenta una soluzione innovativa che può arricchire notevolmente la qualità della didattica.
  2. Miglioramento del Benessere dei nostri studenti e delle nostre studentesse: Il movimento tra le aule riduce la monotonia della giornata scolastica, favorendo un maggiore benessere fisico e mentale. Gli ambienti tematici stimolano la curiosità e l’interesse degli studenti.
  3. Sviluppo di Competenze Chiave: L’approccio dinamico del Modello DADA aiuta a sviluppare competenze trasversali fondamentali, come l’autonomia, la capacità di adattamento, la gestione del tempo e la collaborazione.
  4. Risposta alle Esigenze Moderne: In un mondo in rapida evoluzione, è fondamentale preparare gli studenti a essere flessibili e pronti a muoversi in ambienti diversi.
  5. Feedback Positivo da Altri Istituti: Molti istituti che hanno già adottato il Modello DADA hanno riportato risultati positivi in termini di partecipazione, rendimento scolastico e soddisfazione generale. Questo ci ha incoraggiato a intraprendere questo percorso con fiducia.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Giacomo Puccini, 196, San Rocco PT

  • CAP

    51036

  • Orari

    Le trenta ore settimanali sono ripartite in spazi orari da 60 minuti con due pause ricreative
    nel corso della mattina
    L’ingresso degli alunni avviene alle ore 7,45. Le lezioni iniziano alle ore 7.50 e terminano alle ore 13.50

Contatti