Ricerca

La Comunità Educante in Valdinievole

Progetto per contrastare la povertà educativa.

Il progetto “Comunità Educante” è stato attivato dalla Società della Salute della Valdinievole a partire dall’anno scolastico 2023/24 per affrontare il fenomeno della povertà educativa. Negli anni si è arricchita di altri servizi quali gli interventi nelle classi da parte di esperti.

Obiettivi e Destinatari

L’obiettivo primario del progetto è lo sviluppo di attività e interventi di carattere formativo ed educativo rivolti a bambini e preadolescenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

🎯 Ambiti di Attività: extrascolastiche e scolastiche

Le attività pomeridiane si orientano su diverse linee di intervento disciplinare, tematico e operativo, tra cui:

  • Attività laboratoriali (arte, cucina, musica, narrazione, teatro, ecc.).

  • Attività ludico-motorie e/o sportive.

  • Percorsi di educazione multiculturale e linguistica.

  • Percorsi per la gestione consapevole delle competenze digitali e il potenziamento delle competenze di base

  • Percorsi formativi per la valorizzazione delle responsabilità genitoriali e la corresponsabilità educativa scuola-famiglia.

Oltre agli interventi pomeridiani, sono stati attivati nel nostro Istituto lo Sportello Ascolto e gli interventi nelle classi da parte di esperti.

🤝 Attori Coinvolti e Governance

Il progetto coinvolge attori di natura pubblica e privata:

  • Società della Salute Valdinievole

  • Amministrazioni Comunali della Valdinievole

  • Istituti Comprensivi Scolastici

  • Enti del Terzo Settore (ETS)

  • Associazioni e Fondazioni